Servizio di prestito

La biblioteca di Vercurago offre un patrimonio di oltre 10.000 unità, con incrementi annui di circa 400 opere (libri, videocassette e cd-rom); tutte le opere sono collocate a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti.
Alle opere direttamente possedute dalla biblioteca si aggiunge la disponibilità dei volumi posseduti complessivamente dai tre Sistemi bibliotecari (del Lecchese, del Meratese e Brianteo) a cui è possibile accedere grazie al servizio di prestito interbibliotecario.

Chiunque si iscriva alla biblioteca ha diritto di usufruire del servizio di prestito per tutte le tipologie di materiali (libri, ma anche dischi, videocassette, cd-rom e periodici). La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di una settimana per gli altri materiali; il prestito è rinnovabile anche telefonicamente. L'utente può accedere direttamente al catalogo della biblioteca di Vercurago nonché delle biblioteche aderenti al servizio di interprestito

È possibile la prenotazione delle opere in catalogo non disponibili al momento; la biblioteca si impegna ad avvisare telefonicamente l'utente non appena il libro prenotato sia disponibile in sede.
Ogni utente può inoltre segnalare alla biblioteca opere da acquistare; le proposte verranno vagliate secondo criteri biblioteconomici e accolte per quanto possibile nei limiti del bilancio, tenendo conto della coerenza interna dei fondi.

La biblioteca è abbonata a diverse riviste che possono essere liberamente consultate in sede o prese in prestito (tranne che per l'ultimo numero arrivato).

Servizio di informazione

Il servizio di informazioni (reference service) è l'assistenza individuale fornita dal bibliotecario all'utente nella ricerca di informazioni; la ricerca si avvale di tutti gli strumenti informativi disponibili (supporti tradizionali cartacei, risorse presenti in Internet…).

Sale di lettura

Per chi cercasse un luogo per lo studio o la lettura individuale la biblioteca mette a disposizione due sale di lettura.

Corsi Serali

La biblioteca da diversi anni organizza corsi serali per adulti in orari tardo-pomeridiani e serali. I corsi, attivati ogni anno sulla base delle richieste ricevute e previo raggiungimento del numero minimo previsto, spaziano dalle lingue straniere (inglese, tedesco, francese e spagnolo) articolate in diversi livelli a secondo delle competenza linguistiche dei partecipanti, ai corsi e ai laboratori di chitarra moderna, ai corsi di manualità. La maggior parte dei corsi ha inizio da ottobre e termina a maggio. Per maggiori informazioni sui corsi attivati ogni anno è possibile contattare la biblioteca nel mese di settembre.

Collegamento Internet

I computer a disposizione dell’utenza possono essere utilizzati per l'accesso alle risorse elettroniche e per la navigazione in Internet.
Il collegamento alla rete e le stampe sono a pagamento. L’utente che accede ad Internet deve avere una conoscenza basilare del software per la navigazione nel web; ai meno esperti la biblioteca offre la possibilità di apprendere i rudimenti informatici necessari per utilizzare al meglio le potenzialità della rete grazie all’impegno di alcuni gruppi di volontari che ogni lunedì sera (ore 20.30-22.00) sono a disposizione degli utenti per chiarimenti, consigli e spiegazioni. Il servizio è gratuito; per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla biblioteca.

Fotocopie

l servizio di fotocopie è gestito dal personale della biblioteca ed è effettuato nel rispetto delle norme vigenti sulle riproduzioni delle opere.

Copyright © 2010 Biblioteca Comunale "Gianni Secomandi" di Vercurago. Tutti i diritti riservati.
Sito realizzato da Sonia Pozzi